Orientamento in ingresso

Orientamento in ingresso

Tutte le informazioni relative all’orientamento in ingresso sono fornite dal Coordinatore nell’ambito dei colloqui per l’ammissione (per il calendario vedi la pagina apposita). Il Coordinatore illustra la struttura del Cds, l’offerta didattica, il funzionamento, le principali procedure (ad es. come presentare il piano di studi o come richiedere l’abbreviazione di corso). Il colloquio, una volta verificati i requisiti, è inteso quindi come un momento introduttivo per gli immatricolandi, durante il quale i partecipanti possono richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti riguardo aspetti specifici del corso ed esigenze individuali.

Per l’anno a. 2023-2024 dal giorno 5 marzo è attivo, ogni martedì dalle 13.00 alle 15.00, presso lo studio del prof. ROBERTO REA (edificio B, piano terzo, stanza 26), uno sportello di orientamento per gli studenti di triennale interessati alla possibilità di interprendere la laurea magistrale in Lefiling. Per eventuali appuntamenti o domande contattare il Tutor Alessio Botticelli: alessiobotticelli99@gmail.com

Guarda il video di presentazione del corso:

Presentazione LeFiLing03

Per informazioni sulla procedura di immatricolazione ai corsi di laurea magistrale consulta il sito della segreteria.

 

Informazioni generali

· Per la compilazione del piano di studio lo studente può avvalersi della consulenza del coordinatore del Corso di Studio e dei tutor interni (ovvero, di tutti i docenti che offrono moduli d’insegnamento per il CdS stesso).

· Sulla base del piano di studi, che deve essere approvato prima di sostenere la prova d’esame, lo studente segue le lezioni relative agli insegnamenti prescelti.

· La frequenza delle lezioni, non obbligatoria, è nella gran parte dei casi consigliata. Gli iscritti che prevedono di non poter frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente per concordare il programma di esame.

· Le lezioni si articolano in moduli di 30 ore d’insegnamento frontale, integrate per alcuni  insegnamenti da attività seminariali o laboratoriali.

· I moduli didattici sono ripartiti fra il I e il II semestre (consulta il calendario delle lezionihttp://www.lettere.uniroma2.it/it/calendario-lezioni-esami-tesi/calendario-lezioni).

· Le lezioni frontali si svolgono di norma presso le Aule didattiche e i Laboratori della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Ateneo, in via Columbia 1 – 00133 Roma).

· Attraverso lo studio dei testi e/o dei materiali indicati per ciascun programma d’insegnamento (per cercare il programma d’insegnamento e/o il docente consulta https://didatticaweb.uniroma2.it/it/home/accedi/ ), lo studente si prepara a sostenere gli esami di profitto.

. Per la prenotazione e altre informazioni sugli esami: https://sites.google.com/site/segreterialettereuniroma2/home/esami-di-profitto.

Generalmente, durante il secondo anno lo studente individua la disciplina nell’ambito della quale desidera elaborare la sua tesi di laurea; previo colloquio con il relativo docente, ottiene l’assegnazione di uno specifico argomento di tesi. Guidato nella ricerca dal docente, che visiona periodicamente le parti dell’elaborato di tesi via via redatte e sovrintende allo svolgimento delle eventuali attività connesse con il lavoro di tesi, lo studente giunge al completamento del suo elaborato di tesi, che viene discusso in seduta di laurea in presenza del suo relatore e di un correlatore indicato dal docente.

 

Altre iniziative di Orientamento

Gli studenti non ancora immatricolati, oltre che rivolgersi al Coordinatore del Corso di studio, possono partecipare alle giornate di orientamento organizzate dall’Ateneo (Porte Aperte, Open Day). Cerca sul sito di Ateneo l’evento che ti interessa.

Ultimo evento:

Inoltre, presso le segreterie, è attivo un apposito Sportello Studenti comune all’intera Macroarea di Lettere e Filosofia cui tutti gli interessati possono rivolgersi.