Il corso di laurea magistrale interclasse in Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica mira a sviluppare negli studenti autonome capacità di interpretazione e di giudizio nei settori della lingua e della letteratura italiana, della filologia e della storia letteraria medievale, moderna e contemporanea, delle discipline linguistiche teoriche e applicate. A tale fine il corso si propone una serie di obiettivi formativi qualificanti comuni alle classi LM-14 Filologia moderna e LM-39 Linguistica, affiancati da altri più pertinenti all’una o all’altra classe.
Pertanto, in un quadro coerente di temi e prospettive, il corso mira a formare laureati magistrali che possiedano:
- una conoscenza approfondita, anche di tipo teorico e in una prospettiva comparatistica e plurilinguistica, dei caratteri e della storia della lingua italiana e della sua letteratura, del contesto storico, culturale e antropologico nel quale la civiltà letteraria italiana si è sviluppata dalle origini ai giorni nostri, acquisendo una conoscenza fondata su un sistematico rapporto diretto coi testi, letti e analizzati anche alla luce della storia della tradizione;
- una conoscenza approfondita delle principali teorie e metodologie linguistiche; le strutture fondamentali di lingue storico-naturali antiche e moderne.
- una piena padronanza delle metodologie e degli strumenti della critica letteraria, della filologia, della lingustica;
- la capacità di utilizzare nel proprio ambito specifico di competenze i principali strumenti informatici e le risorse web
Nel primo anno saranno fornite le conoscenze fondamentali nei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti della letteratura, della linguistica e della filologia italiana, della glottologia. Nel secondo anno lo studente, a seconda del curriculum prescelto, completerà la sua formazione mediante insegnamenti nell’ambito linguistico-filologico, letterario, didattico e nell’ambito delle lingue e delle letterature moderne, delle discipline storiche, filosofiche e sociologiche. Il percorso si concluderà con la prova finale, che ha l’importante ruolo di mettere a frutto le conoscenze specialistiche acquisite e di approfondire temi e metodi della ricerca attraverso l’elaborazione di una tesi di laurea che offra risultati originali.
Gli obiettivi formativi dei singoli insegnamenti del CdL sono contenuti all’interno delle relative schede di insegnamento.