Carriere studenti

Il Corso di laurea monitora periodicamente la carriere dei suoi studenti (studenti iscritti, numero di cfu conseguiti per anno, media di valutazione ottenuta negli esami di profitto, opportunità didattiche formative, esperienze didattiche internazionali etc.), attraverso l’esame dei dati interni  e l’analisi delle statistiche elaborate dal Consorzio Interuniversitario Alma Laurea e da Valmon s.r.l.

Si preoccupa, altresì, di migliorare l’ambiente di apprendimento e si assicura che, per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi nei tempi previsti, gli studenti possano usufruire di tutte le opportunità e delle strutture che il Cds possiede.

Per richieste o suggerimenti finalizzati ad adattare il percorso formativo a specifiche esigenze (ad es. genitori con figli piccoli,  ragioni di natura lavorativa, familiare, medica, personale)  lo studente può rivolgersi direttamente al Coordinatore, prof. Roberto Rea, contattandolo via mail (roberto.rea@uniroma2.it)

Opzione “studenti a tempo parziale”

Gli studenti che ritengono di non poter dedicare alla frequenza e allo studio le ore annue previste possono scegliere l’opzione “studenti a tempo parziale” . Questa opzione consente allo studente di conseguire il titolo di studio in un tempo pari al doppio della durata normale dei corsi di studio, avvalendosi di un regime contributivo agevolato. La scelta del tempo parziale è irrevocabile, mentre gli studenti già iscritti a tempo pieno possono optare per quello a tempo parziale. Il numero massimo di crediti annui acquisibili nel regime a tempo parziale è pari a 36 CFU. Per  richiedere l’opzione a tempo parziale: 1. Collegati al sito dei servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it – box 3 “ISCRIZIONE COME STUDENTE A TEMPO PARZIALE” 2. Seleziona“ Richiesta opzione al tempo parziale” 3. Compila on-line la domanda di opzione al tempo parziale e consulta le linee guida in allegato.

Studenti con disabilità

Per gli studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento o difficoltà temporanee è possibile rivolgersi al Servizio di Ateneo CARIS – Servizio disabilità: http://caris.uniroma2.it, tel. 06/2022876, fax 06/72597483. Docenti e studenti fruiscono del supporto del personale medico e para-medico di Caris (logopedisti, assistenti sociali, psicologi etc.) per scegliere il percorso formativo più idoneo per lo studente con esigenze specifiche e per adattare l’erogazione dell’insegnamento, lo studio della disciplina e la prova di profitto allo stesso fine.

Per gli studenti non vedenti o ipovedenti esistono agevolazioni nella Biblioteca dell’area letteraria e filosofica BALFS, con postazioni per non vedenti e dotazione di stampante in braille (http://lettere.biblio.uniroma2.it/)

Tutti gli studenti diversamente abili hanno inoltre la possibilità di partecipare alle attività del CdL concordandone le modalità con il docente e con il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Il Servizio di Prevenzione e Protezione (uniroma2.it)