Lo studente, sulla base dei propri interessi ed esigenze, può scegliere fra quattro percorsi formativi (curricula):
- Letterario (LM14): il percorso intende offrire una solida preparazione nell’ambito dell’italianistica, con particolare attenzione alla letteratura italiana, sia generale sia moderna e contemporanea, alla filologia e alla storia della lingua italiana (con inoltre obbligatori esami di linguistica, filologia romanza, storia), fornendo così, in particolare, le competenze e i requisiti necessari per l’accesso all’insegnamento dell’italiano e delle materie letterarie.
- Filologico (LM14): il percorso intende offrire una solida preparazione nell’ambito dell’italianistica, con particolare attenzione alla filologia italiana e romanza, alla letteratura italiana, sia generale sia moderna e contemporanea, alla storia della lingua italiana (con inoltre esami di linguistica, lingue straniere, storia), fornendo così, in particolare, le competenze e i requisiti necessari per l’accesso all’insegnamento dell’italiano e delle materie letterarie.
- Linguistico (LM39): il percorso è incentrato sullo studio generale del linguaggio e mira a fornire una conoscenza approfondita delle principali teorie e metodologie linguistiche, delle strutture fondamentali di lingue storico-naturali antiche e moderne; fornisce i requisiti di base necessari all’insegnamento scolastico.
- Glottodidattico (LM39): mira a fornire una conoscenza approfondita delle principali teorie e metodologie della didattica in ambito linguistico, ed è progettato specificatamente per la didattica dell’italiano per stranieri; fornisce i requisiti di base necessari all’insegnamento scolastico.
Per le specifiche caratteristiche dei singoli percorsi si veda la pagina Percorsi formativi.