Il Piano di studio il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea. Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea.
Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all’interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).Tutti gli esami (obbligatori e non) sono indicati nel documento “Percorsi formativi” che funge da guida per lo studente in funzione della compilazione del piano di studio.
Tutte le informazioni di carattere generale riguardanti i tempi e le modalità di compilazione del piano di studi si trovano qui.
Per informazioni riguardanti le scelte individuali e i contenuti dei singoli piani di studio ci si può rivolgere ai docenti tutor o allo sportello del corso di laurea.
Sportello Tutor piani di Studio
Per l’anno a. 2023-2024 dal giorno 5 Marzo sarà attivo, ogni martedì dalle 11.00 alle 13.00, presso lo sportello studenti (edificio A), un servizio di assistenza alla compilazione dei piani di studio per gli studenti del Lefiling.
Per eventuali appuntamenti o domande contattare il Tutor Alessio Botticelli: alessiobotticelli99@gmail.com.
Richiesta riconoscimento crediti per l’abbreviazione di carriera
La richiesta di riconoscimento crediti per l’abbreviazione di carriera può essere fatta soltanto dopo che ci si è immatricolati. La commissione del corso di laurea riconosce in genere i crediti di magistrale (non di triennale) precedentemente conseguiti sulla base della corrispondenza dei settori scientifico-disciplinari (ad es- L-FIL-LET/10) con quelli degli esami indicati nel piano di studi prescelto dallo studente, fino a un massimo di 60 cfu.